Come avviare un business online, 3 consigli utili

Tutti, almeno una volta, abbiamo pensato di avviare un business online nella speranza di ricavarci qualcosa. Ovviamente, non è sempre tutto rose e fiori – questo è da precisare -, però ci sono alcune cose da poter fare per essere pronti a entrare in questo mondo.

Senza dimenticare che il settore del web è quello che si evolve e cambia più rapidamente. Ecco, quindi, tre consigli da tenere bene a mente.

Studiare bene il mercato

Proprio perché, comunque, il tempo che i soldi piovono da cielo è finito, risulta fondamentale avere ben chiaro il contesto in cui si va ad operare. Nel senso che, comunque, prima di fiondarsi in un’attività, bisogna capire se in quel mercato c’è opportunità di crescita.

Non tutti i settori sono in crescita e non tutti i settori hanno ampi margini di manovra. Andare a fiondarsi su un settore senza studiarlo è davvero un harakiri.

Sì, magari questa è la parte più noiosa – fremi nel voler entrare in quel mercato ma non puoi senza aver necessariamente studiato – però non si può saltare.

Anzi, volendo sì. Però, poi, rischi di pagare un costo altissimo. Del resto, un mese in più o un mese in meno, salvo casi clamorosi, non cambia certamente la vita.

Avere un sito funzionante

Ti sembra il minimo vero? E invece non darlo così per scontato. Nel senso che con il termine ‘funzionante’ intendiamo il fatto che abbia tutte le caratteristiche in regola per primeggiare.

Non basta, giusto per fare un esempio, comprare il dominio, installare il tema, scrivere i testi sui paragrafi e il gioco è fatto. No, c’è bisogno di molto altro. Ad esempio, hai bisogno di un buon hosting, puoi trovarne alcuni su confrontahosting.com, poiché anche dall’hosting dipende la velocità di un sito.

E solo quando navighi su un sito lento percepisci la differenza rispetto a un sito veloce. A te dà fastidio che un sito non sia veloce? Beh, perché non dovrebbe esserlo anche per gli altri che navigano il tuo sito?

Quindi, occhio ad avere un sito funzionale, con una elevata user experience e che sia anche veloce!
Capire le tue passioni
Sembra un aspetto di poco conto oppure una frase fatta. In realtà, però, chi fa il lavoro che ama può essere avvantaggiato nel fare di più. E meglio. Sì, perché questo ti dà una spinta ulteriore per poter migliorare ulteriormente le tue performance e, soprattutto, andare a fondo su alcuni aspetti.

Se, invece, ti apri un business online tanto per non stare fermo – ad esempio, un e-commerce di un qualcosa giusto perché va di moda -, alla fine non riuscirai a cogliere tutte quelle sfaccettature che, comunque, sono fondamentali ai fini del fatturato.

Oggi, in un mercato sempre più competitivo, è necessario fare le cose nel migliore dei modi. Perché è un attimo che sul mercato entrerà qualcuno che farà le cose come andrebbero fatte e ti scalza dalla tua posizione. Dici che è uno scenario impossibile? Noi ti diciamo di no! 

About the author

Redazione

View all posts