Come guidare un’auto di lusso senza acquistarla

Quando un ragazzo fa 18 anni, uno dei suoi primi obiettivi è quello di acquistare un’auto di lusso, ovviamente dopo aver conseguito la patente. Con i tempi che corrono, però, dove il lavoro stabile arranca sempre di più, è complicato riuscire a poter compare una macchina. E, molto spesso, si pensa anche di farlo online

Al di là di questo, però, ci sono alcune soluzioni che ti consentono di guidare un veicolo di lusso anche se non dovessi acquistarlo. Quali? Te li elenchiamo ora.

Car sharing

In un’economia sempre più ‘condivisa’, si sta facendo largo anche la formula del car sharing. Cos’è? In pratica utilizzare la macchina soltanto per il tempo necessario. Anche semplicemente per una sola giornata o per un fine settimana con amici. 

Il car sharing viene spesso considerato un’evoluzione del noleggio a lungo termine, che spiegheremo nel prossimo paragrafo, ma in realtà ha delle piccole differenze.

Innanzitutto non prevede una certa trafila burocratica ma, anzi, ti basta possedere la carta magnetica collegata al servizio di alcune delle aziende specializzate in car sharing e, a quel punto, passarla vicino la macchina e poi…aprirla per poterla usare.

Non devi pagare un canone mensile ma, anzi, pagherai il tempo esatto in cui dovrai usarla. Ah, prendi alla lettera il termine ‘tempo esatto’: perché il pagamento è a minuti!

Inoltre, una volta che hai finito di utilizzarla, la riposi o in qualche area di sosta indicata dalla compagnia oppure in zone specifiche della città

Noleggio a lungo termine

Forse non lo sai, ma esiste la possibilità di guidare un’auto di lusso anche senza acquistarla. Sto parlando dell’NLT o più conosciuto come noleggio a lungo termine. Ci sono servizi online che offrono una gamma di automobili molto ampia (qui più info), in modo tale da poter soddisfare ogni tipo di esigenza.

Il noleggio a lungo è una delle modalità più usate per chi vuole avere l’ebbrezza di guidare una macchina di lusso. Praticamente non la acquisterai ma la fitterai. Detta così, sembra quasi che ci sia una fregatura dietro ma non è così, anzi.

Ad esempio, con il noleggio a lungo termine non avrai la burocrazia che ti attanaglia. Infatti, una volta pagato il canone mensile, non ci sono altri pensieri, se non quello, ovviamente, del carburante. Infatti, all’interno del prezzo sono compresi assicurazione, bollo, revisione e, di solito con un piccolo sovrapprezzo, anche assistenza in caso di sinistri.

A conti fatti, inoltre, a livello economico è molto più vantaggio rispetto all’acquisto. Infatti, se sei un libero professionista e/o proprietario di un’azienda, potrai usufruire di alcuni sgravi fiscali che, quindi, abbasseranno ulteriormente la rata. 

Inoltre, se magari vuoi provare un’altra auto di lusso dopo solo un anno nessun problema: chiedi alla concessionaria quali sono quelle disponibili e il gioco è fatto. Pensa se, invece, dovessi acquistarla: prima di cambiarla ti faresti mille pensieri!

Attenzione, però, a non confondere il noleggio a lungo termine con il leasing. Seppur somiglianti in molti aspetti, in realtà presentano delle sostanziali differenze. Sono due, infatti, i binari diversi in cui viaggiano: con il primo non avrai alcuna possibilità di acquistare l’auto mentre con il secondo, se ti va, puoi stipulare un accordo con la concessionaria in modo da compare la vettura una volta terminato il periodo del noleggio.

L’altra differenza riguarda il fatto che la prima rata del leasing è generalmente molto elevata per poi essere uguale da quella successiva. Inoltre, spesso, nei contratti basic alcuni comfort non sono presenti, come l’assicurazione o l’assistenza in caso di incidente. Non proprio una diversità di poco conto insomma.

Buy back

È una formula che in America ha un discreto successo ma che, a dire il vero, in Italia non ha ancora attecchito profondamente. In pratica è un mix tra usura e chilometraggio. Ci spieghiamo meglio.

Tu fitti la macchina di lusso a un prezzo più basso del normale che pagherai in base ai chilometri che effettui nel giro di qualche anno o, comunque, nel periodo in cui vale il contratto. 

All’atto della restituzione, in base a come hai mantenuto l’auto, pagherai la rimanenza oppure decidi di cambiarla. Puoi, inoltre, pagare la maxi rata anche a rate, in modo da attutire il colpo.

Lascia un commento