studiare-con-i-corsi-di-formazione

Corsi di formazione di lingua

Ci sono diversi siti che propongono corsi di lingua che offrono un percorso di lezioni di tedesco avanzato, una lingua non certo ‘classica’, come può essere l’italiano o lo spagnolo.

Ma, al di là della proposta singola, quali sono i vantaggi del frequentare un corso di lingua in classe, ‘dal vivo’, e uno online, magari su Skype, con una persona che ti segue? Le differenze non sono da sottovalutare e, proprio su questo verterà questo nostro approfondimento.

Corsi di formazione di lingua in classe

Puoi metterti a confronto con gli altri…anche rischiando brutte figure

I corsi di formazione di lingua in classe hanno il vantaggio di poterti misurare con gli altri e, magari, capire dove sbagli. Questo da un lato è sì un punto di forza ma dall’altro non lo è poiché, ascoltando diversi accenti con diverse sfumature (e magari con alcuni errori di pronuncia) tu non riesci ad avere quella dizione corretta che, magari, vorresti avere alla fine del corso. Inoltre, devi considerare che spesso può capitarti di parlare italiano con i compagni e dimenticare quello che hai appena imparato. D’altra parte, però, stare con i compagni di classe può essere utile al fine di poterti confrontare e comprendere meglio il tuo livello. Se, ad esempio, tu pensi di sapere meno degli altri ma, chiacchierando, noti che in realtà è esattamente l’opposto di quello che pensavi e ti sei sottostimato, potrebbe aumentare la tua autostima e spingerti a fare sempre meglio. Nella speranza, però, che non capiti in una classe dove il livello è nettamente più basso del tuo e quindi sei costretto ad ‘aspettare’ che gli altri comprendano ciò che il docente insegna.

Corsi di formazione di lingua online

Più comodità e velocità rispetto a quelli tradizionali

I corsi di formazione di lingua online, così come quelli che trovi ‘dal vivo’, si possono dividere in base, avanzato e medio. Un sito che offre ottime soluzioni per quanto riguarda i corsi di formazione è TeoremaCorsi, dove potrai trovare un corso avanzato di tedesco con un’ampia spiegazione di ciò che ti aspetta e i risultati che potrai intraprendere se diventerai uno dei suoi corsisti. Il corso di formazione di lingua online ha il vantaggio di essere personalizzato e, quindi, il docente può tranquillamente spiegarti per bene l’utilizzo della lingua. Inoltre, il corso di formazione online ti farà usare rapidamente tutti gli strumenti tecnologici, visto che hai tutto a portata di mano. Un esempio? L’insegnante può condividere la schermata del PC, collegarsi a internet (già siete online!), inviare e ricevere documenti senza aspettare la fine della lezione, mostrare dei video senza affidarsi a proiettori o ad altri aggeggi tecnologici. Senza dimenticare un altro aspetto: è vero, sei in webcam ma puoi tranquillamente metterti una maglietta qualsiasi e…il pantalone del pigiama se non sei uscito da casa!

Perché scegliere uno o l’altro

Vantaggi e svantaggi dei due metodi

Salvo rare cose, qualsiasi aspetto della vita presenta vantaggi e svantaggi. E il discorso vale anche per i corsi di formazione online e quelli dal vivo. Ognuno presenta aspetti positivi e negativi. Sicuramente, ad esempio, il corso di formazione online di lingue, come quello di teoremacorsi.com, offre una personalizzazione che il corso di gruppo ‘dal vivo’ certamente non può offrire. D’altro lato, però, con l’online manca il confronto con gli altri studenti e, quindi, ciò non ti permette di capire effettivamente qual è il tuo livello, rapportato alle persone che hanno cominciato quando hai iniziato tu. Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, salvo strutture nettamente avanzate da questo punto di vista, la bilancia pende a favore tutta del corso di formazione online, come puoi immaginare. Però, con il corso di formazione di gruppo può nascere quello spirito di competizione che, se sano, può sicuramente spingerti a fare sempre di meglio e a superare i tuoi limiti. In general qual è il migliore? Non esiste, dipende tutto da te e dalle tue attitudini.

About the author

Redazione

View all posts