Dove acquistare cravatte in seta su misura?

Hai un appuntamento importante, di quelli che non puoi sbagliare nulla. Che sia con la persona dei tuoi sogni, che sia per trovare il lavoro che hai sempre desiderato o per un evento di gala a cui non puoi mancare.

Vuoi, quindi, curare al meglio il tuo look ed essere originale, elegante, semplice e chi più ne ha più ne metta. Hai optato per delle cravatte in seta su misura ma non sai a chi rivolgerti?

Ecco qualche consiglio che puoi seguire tranquillamente. 

Fai attenzione ai siti on line

Ormai tutto, o quasi, si può acquistare sul web. Perfino il cibo (quasi) fresco. Per non parlare dei viaggi, delle prenotazioni agli hotel, della tecnologia e di tutto ciò che usiamo.

Ovviamente, è possibile anche acquistare i vestiti e gli abiti che possono piacere a noi stessi. Proprio per questo, con il tempo sono nati dei portali specializzati che fanno della qualità il loro punto di forza.

Portali che, spinti dalla passione del loro proprietario, con il tempo hanno assunto una posizione sul mercato davvero notevole. Di esempi se ne possono fare davvero tanti, come ettorecavazza.com che ha una serie di proposte davvero eccellenti.

E, tra queste, ovviamente, ci sono anche le cravatte in seta su misura. In ogni caso, però, al di là dell’esempio specifico, i portali specializzati possono essere la soluzione ideale.

Per ‘specializzati’ non intendiamo in particolare di cravatte ma anche che commercializzano semplicemente abiti eleganti. E, tra questi, rientrano sicuramente le cravatte su misura.

Se hai dubbi che sul web si possano trovare abiti su misura sappi che ti basta mettere tutte le informazioni giuste per avere esattamente quell’abito che desideravi tanto.

Negozi locali dalla lunga tradizione

Se sei ancorato al commercio tradizionale, se scambiare una chiacchiera con il proprietario del negozio può renderti felice, allora puoi recarti presso i vari negozi locali che ci sono nelle principali città italiani. Qui, però, possono sorgere almeno un paio di problemi.

Può capitare che tu abiti in una piccola città e, in un periodo già di crisi economici in cui diverse attività hanno chiuso, non trovi il negozio che faccia le cravatte su misura. A questo punto, dovrai prendere la macchina, se ce l’hai, o i mezzi pubblici e recarti nel posto in questione. Se ti va bene, se ne va via un intero pomeriggio o una intera mattinata. Quindi, è una soluzione abbastanza scomoda.

Inoltre, può essere che per un qualsivoglia motivo quel negozio non possa accettare le tue richieste e, quindi, non possa accontentarti. Cosa dovrai fare? Trovare un giusto compromesso? Rinunciare a qualcosa? Considerando quanto costano, sarebbe davvero un peccato.

Se con il negozio fisico hai il vantaggio del ‘contatto fisico’ e vedere con i tuoi occhi, senza i filtri dello schermo, ciò che stai andando a comprare, con il web hai una maggiore possibilità di scelta. Quando vuoi e dove vuoi. Anche la notte. Anche seduti sul letto mentre stai consultando il sito di un negozio a 500 chilometri di distanza da casa tua.

Affidarsi a recensioni e passaparola

Detto, quindi, dove potresti acquistare delle cravatte in seta su misura, adesso il problema dipende quale sito e quale negozio scegliere. Ovviamente, non ti faremo un nome preciso, perché molto spesso dipende dai gusti personali, però comunque ti diamo alcune linee guida su come sceglierlo.

Ad esempio, devi basarti molto sulle recensioni. I clienti che scelgono abiti su misura sono molto esigenti e se sono soddisfatti dell’acquisto vuol dire che davvero allora è stato fatto un buon lavoro. 

All’opposto, se vedi che qualcosa non va, prima di partire in quarta, sincerati prima che la recensione sia vera (ad esempio se la recensione è lunga, se quella non è la prima recensione che ha scritto l’utente e così via) e poi capisci se magari quel problema a te interessa oppure no. Ad esempio, può essere che la cravatta rossa non si può fare ma tu la vuoi, comunque, nera.

Infine, il classico passaparola offline non è mai da scartare. Vox populi vox veritas si diceva un tempo. E, oggi, nonostante il web abbia ormai invaso le nostre vite, resta sempre una massima veritiera e quanto mai attuale. Anche e soprattutto nel settore dell’abbigliamento.